
Siamo mamme OGNI GIORNO.
Quando suona la sveglia e ci alziamo, prepariamo la colazione, li svegliamo (quasi mai senza cinque minuti di furia cieca), li aiutiamo a vestirsi e poi tutti a scuola.
Siamo mamme quando, per sistemare la casa, ci prepariamo in un nano secondo e andiamo al lavoro dimenticandoci la pinza tra i capelli.
Siamo mamme quando in ufficio diamo il massimo, ma qualcun altro se ne prenderà il merito perché può restare qualche ora in più e noi no, perchè dobbiamo andare a prenderli e portarli in palestra o al parco.
Siamo mamme quando facciamo la spesa al supermercato, facendo attenzione che non rompano nulla, non si rompano loro e che non mettano nel carrello cose inutili e nutrizionalmente devastanti, mentre torniamo a casa la sera, con cinque buste della spesa, la borsa e due zaini sulle spalle.
Siamo mamme quando prepariamo la cena mentre li laviamo, raccomandandoci a Santo Cracco che non ci faccia bruciare tutto.
Siamo mamme quando a tavola gestiamo consueti incidenti diplomatici del tipo che “io i broccoli proprio non li mangio” oppure “stasera tocca a me stare vicino a mamma, non a te”.
Siamo mamme quando pensiamo che questa giornata dura solo da quindici ore, ma a noi ne sembrano passate trenta, e con geriatrico entusiasmo ci sdraiamo a letto con loro e iniziamo a raccontare una storia, cercando di non perderci dietro Morfeo che poi “Cenerentola era andata… con il grillo parlante al supermercato… perché… le fragole… erano in offerta…” e “Mammaaaa! Non andavano al supermercato!”
E tocca ricominciare.
E’ dura ragazze, dura davvero.
Ma voi ve lo ricordate quando non eravamo mamme ed eravamo così “stanche” dopo un’ora di palestra da dover bypassare un aperitivo con le amiche?
Eppure saremo mamme ogni singolo giorno della nostra vita e ne verrà uno in cui il sacchetto della spesa sarà uno solo, la casa sarà più pulita, gli impegni più sostenibili e il tempo da dedicare a noi stesse addirittura eccessivo.
E tutto questo ci mancherà terribilmente.
Allora godiamocela questa stanchezza, godiamoci questo devastante essere supereroine infaticabili ed insostituibili perché, è certo, non durerà per sempre.
E non dimentichiamoci ogni tanto di uscire a prenderci un aperitivo con le amiche, per ridere sulle nostre comuni stanchezze passate.
Buona festa della mamma, questa immagine scaricabile e stampabile è per voi.
V.